martedì 4 febbraio 2014

Cosa scoprirà di così virale Mercurio in Pesci?



Mercurio in Pesci mi affascina.
Ogni volta, al termine della sua corsa partita circa un anno prima in Ariete, al povero Mercurio gli tocca volente o nolente di affrontare questo guado.

L’acqua non gli è congeniale, tanto più quella dei Pesci. Per sua natura Mercurio cerca dati, cose concrete da raccontare, analizzare, catalogare. Cerca di comprendere raccogliendo informazioni, ma per ricevere informazioni dai Pesci deve quasi snaturarsi.

Non può fare domande dirette, non otterrebbe alcuna risposta. I suoi trucchetti, le sue astuzie cadono in un vuoto denso di sussurri, che attendono solo che lui taccia per farsi intelligibili. E allora, per la prima volta dall’inizio della corsa, è costretto a smettere di parlare, di chiedere, di interrogare e si pone in ascolto, in silenzio. Smette di pensare razionalmente per farsi ricettivo, sensibile, intuitivo, senza chiedersi a cosa servirà ciò che percepisce, dove lo porterà l’onda fluttuante di sensazioni.

Sente che era stanco dopo la lunga corsa, svuotato di contenuti, privo di idee, scarico. E lentamente si accorge che quei sussurri, quelle immagini che appaiono e scompaiono come miraggi non sono fantasmi, ma germi abbozzati di nuove idee: nuove visioni che quel vuoto ricolmo di intenzione gli sta offrendo affinché lui le colga in un lampo di intuizione e le doni al mondo come nuovi modelli da proporre, nuove idee da scambiare.

Quest’anno sembra che Mercurio, in questa sua prima incursione nei Pesci, si imbatterà in qualcosa di così importante da non poter attendere di comunicarlo al mondo nei classici tempi scanditi dallo Zodiaco. Deciderà infatti di tornare in Aquario per dare la notizia a tutti il più presto possibile, attraverso la rete, il passaparola, in modo virale. Dato che avanzerà fino quasi a toccare Nettuno per poi fermarsi, non vorrei che questa comunicazione urgente da trasmettere in modo virale abbia a che vedere con l’aspetto venefico di Nettuno, fatto di gas, radiazioni, veleni… mi sembra che ne abbiamo già abbastanza!

Per le nuove idee conviene invece aspettare il suo ingresso in Ariete il 7 aprile.

Nessun commento: